ll nuovo Viking Neptune è stato consegnato oggi a Viking dal cantiere Fincantieri di Ancona e ha un'installazione di celle a combustibile a bordo, secondo un comunicato stampa.
La nave da 930 ospiti diventa la nona di una serie di navi gemelle per il marchio, con consegne che si estendono fino al 2027 per altre sette navi, per un totale di 16. Il Viking Neptune diventa più ecologica, grazie ad un nuovo modulo di celle a combustibile a idrogeno a bordo con 100 KW di potenza.
"Tale installazione è particolarmente importante per la messa a punto di dispositivi tecnologici e lo sviluppo di regole e regolamenti per l'uso dell'idrogeno a bordo di una nave da crociera", ha affermato Fincantieri.
Quest'anno Viking e Fincantieri hanno anche rafforzato la loro collaborazione andando oltre l'attività di ricerca congiunta e mirando a sviluppare applicazioni di idrogeno su larga scala, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra delle navi.
Come primo passo le due società hanno progettato una configurazione delle navi allargata (da applicare alle navi da consegnare dopo il 2024), definendo spazi e disposizioni per accogliere le maggiori dimensioni del serbatoio di idrogeno, i sistemi di celle a combustibile e i relativi ausiliari.
Il secondo passo sarà lo sviluppo di un sistema di generazione basato sull'idrogeno con una potenza totale di circa 6-7 MW, (la più grande dimensione mai testata a bordo di una nave da crociera) e in grado di garantire un funzionamento portuale senza fumo e una navigazione lenta a vapore. Tali sistemi, una volta finalizzati, potrebbero essere installati sulle navi in costruzione e, per quanto possibile, adattati sulle navi già consegnate.
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