Sono molte le innovazioni che rendono la A-ROSA SENA così unica. Varata nel giugno del 2022 come tredicesima nave della flotta, ciò che la distingue da tutte le altre navi europee sul fiume è il suo concetto di propulsione ibrida. In questo caso, ibrido significa che la nave combina generatori diesel all’avanguardia con generatori elettrici e accumulo di batterie. Questa combinazione consente un processo chiamato peak shaving. L'energia generata che non è necessaria può essere immagazzinata nella batteria. Ciò significa che i motori funzionano in modo efficiente a lungo termine. Inoltre, con l'aiuto della batteria, l'E-Motion Ship può temporaneamente funzionare solo con energia elettrica. Questa opzione viene utilizzata dall'equipaggio nautico quando entra ed esce dai porti. E lo fa quasi in silenzio e senza emissioni locali.
La flotta funziona con Marine Gas Oil, in breve MGO. L'MGO non contiene petrolio pesante e ha un contenuto di zolfo molto basso. Per garantire fin dall'inizio il minor consumo di carburante possibile, gli scafi della nave sono progettati in modo tale da ridurre al minimo l'attrito generato nell'acqua.
Un'altra innovazione è l'utilizzo del calore di scarto. Quando si consuma energia, si crea calore di scarto come sottoprodotto. Per poterlo utilizzare in modo sensato e non semplicemente cederlo, un generatore a bordo dell'A-ROSA SENA genera elettricità dal calore di scarto. L'energia elettrica così ottenuta viene immagazzinata nella batteria e può supportare, se necessario, la rete di bordo. Il calore di scarto può essere utilizzato anche per riscaldare l'acqua necessaria per le operazioni alberghiere. A proposito di acqua: l’impianto di trattamento delle acque reflue della nave E-Motion è all’avanguardia. Si tratta di un sistema a membrana che utilizza un processo complesso per pulire le acque reflue risultanti dagli inquinanti. Il residuo, i fanghi di depurazione, viene smaltito da aziende specializzate.
Innovazione con riconoscimento, questa è A-ROSA SENA.
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